Consigli protezione antizanzare: Cosa aiuta contro le zanzare?
Un accogliente barbecue in una calda sera d’estate: potrebbe essere così bello se non fosse per le zanzare. Punture, prurito e continui richiami possono rovinare rapidamente l’atmosfera, soprattutto perché i succhiasangue non si fermano nemmeno davanti a neonati e bambini. Abbiamo raccolto per voi i migliori consigli per la protezione dalle zanzare.
Spray antizanzare: una protezione efficace per tutta la famiglia
Nella vostra ricerca del repellente per zanzare più efficace possibile, probabilmente vi sarete già imbattuti nel termine “repellente”. Il termine deriva dal latino “repellere” e significa “respingere”, il che descrive bene la modalità d’azione dei cosiddetti repellenti. Questi repellenti per zanzare hanno solo lo scopo di tenere lontane le varie specie di zanzare, ma non di ucciderle.
Sul mercato sono disponibili repellenti per zanzare con diversi principi attivi:
- Il DEET (N,N-Diethyl-m-toluamid) contenuto nello spray antizanzare fa sì che le zanzare non riconoscano più l’uomo e quindi volino via.
- L’icaridina è particolarmente indicata come ingrediente
di spray antizanzare per pelli sensibili. - Il Citriodiol® è una sostanza naturale dall’intenso profumo di limone proveniente dall’eucalipto. Garantisce che il corrispondente repellente per zanzare sia efficace anche contro le zecche per un periodo particolarmente lungo durante la stagione delle zecche.
Prodotti ANTI-BRUMM®
ANTI-BRUMM® offre un’ampia gamma di prodotti per la protezione dagli insetti. Qual è quello giusto per voi?
Usare correttamente il repellente per zanzare
Affinché un repellente per zanzare sia pienamente efficace, deve essere usato correttamente:
- Utilizzate uno spray antizanzare, che può essere distribuito facilmente e uniformemente.
- Applicate il repellente per zanzare sulla pelle nuda e solo dopo vestitevi.
- Potete anche trattare gli indumenti di cotone o di lana con un repellente per zanzare e altri parassiti.
- Evitare il contatto con occhi, bocca e mucose. Lo spray per zanzare può anche causare irritazioni alle ferite.
- I bambini non devono mai applicare da soli un repellente per zanzare.
- Spruzzate lo spray prima sulle vostre mani e solo dopo applicate il repellente per zanzare sul viso del bambino. In questo modo si eviterà il contatto accidentale con gli occhi.
- Non spargere lo spray sulle mani del bambino, perché potrebbe toccarsi il viso o gli occhi.
- In generale, usare il repellente per zanzare con parsimonia sui bambini piccoli di età inferiore ai 3 anni. Come linea guida: circa 3 pompe sono sufficienti per un’area di pelle grande quanto il palmo della mano.
La protezione dalle zanzare dura in genere diverse ore e aiuta a prevenire le punture di zanzara nei bambini. ANTI-BRUMM® Kids sensitive può essere utilizzato fino a due volte al giorno sui bambini a partire da 1 anno di età.
Non si dovrebbe usare uno spray antizanzare su bambini di età inferiore a 1 anno. Questo vale anche per i prodotti a base di oli essenziali. Possono provocare reazioni allergiche. Per evitare le punture di zanzara sui bambini, è meglio utilizzare altre misure di protezione contro le zanzare, come le zanzariere.
Per la pelle sensibile dei bambini
ANTI-BRUMM® Kids sensitive offre una protezione sicura e duratura soprattutto per i più piccoli. È particolarmente delicato sulla pelle.
Quale repellente per zanzare è adatto a chi?
I repellenti per zanzare contengono principi attivi che respingono le zanzare e altri insetti in concentrazioni variabili. Quindi c’è qualcosa per ogni fascia d’età e anche per le pelli sensibili. Tutti i prodotti ANTI-BRUMM® sono ben tollerati (dermatologicamente testati), efficaci e quindi un buon consiglio per respingere le zanzare.
Prodotto | Età |
---|---|
ANTI-BRUMM® Naturel | da 1 anno |
ANTI-BRUMM® Kids sensitive | da 1 anno (per pelli sensibili) |
ANTI-BRUMM® Forte | da 2 anni |
ANTI-BRUMM® Ultra Tropical | da 2 anni |
Ulteriori consigli per la protezione dalle zanzare
Oltre all’uso di spray antizanzare, potete adottare altre misure per una protezione efficace dalle zanzare, sia per voi che per il vostro bambino o la vostra bambina. Ad esempio, qual è la difesa perfetta dalle zanzare in casa o in giardino? Quali sono le piante che respingono meglio le zanzare e come potete tenere preferibilmente le zanzare lontane da voi e dalla vostra famiglia?
Non è consentito l’ingresso: Le zanzariere proteggono
Per evitare che le zanzare entrino in casa, si può installare una zanzariera alle finestre e alle porte. Potete anche installare una zanzariera – il cosiddetto baldacchino – sopra il letto. Suggerimento: oltre alla cassetta di pronto soccorso, mettete in valigia una zanzariera come questa per le prossime vacanze.
Al momento dell’acquisto, cercate reti con maglie sufficientemente piccole. Si riconoscono dalla massima finezza delle maglie (indicata con “Mesh”). Le reti impregnate di insetticidi sono consigliate per i viaggi in Paesi a rischio di malaria. La zanzara muore a contatto con la fibra.
Repellere le zanzare in casa
I seguenti consigli sulla protezione dalle zanzare possono aiutarvi a combattere gli insetti tra le vostre quattro mura:
- Fate la doccia regolarmente: Il sudore del corpo attira le zanzare. Una doccia è quindi particolarmente consigliata dopo un lavoro faticoso o un’attività sportiva.
- Niente fragranze dolci: evitate gel doccia e profumi intensamente profumati, perché piacciono anche agli insetti.
- Aria condizionata: è consigliabile accenderla, soprattutto nelle camere d’albergo dei Paesi tropicali. Le zanzare amano il caldo e possono essere allontanate da stanze fresche.
- Ventilatori: hanno un duplice scopo. Gli insetti evitano l’aria in movimento e la turbolenza rende difficile per loro trovare le potenziali vittime.
Repellere le zanzare all’esterno
Le zanzare sono in agguato anche quando si è fuori nella natura o nel proprio giardino e aspettano solo chi non ha un repellente per zanzare. Ma anche in questo caso gli spray antizanzare non sono l’unica opzione. Perché non provare anche questi repellenti e consigli?
- Abbigliamento: Indossare abiti lunghi, di colore chiaro e a trama fitta. Il tessuto di lino, in particolare, respinge le zanzare domestiche e tropicali. Evitare top e pantaloni di colori floreali come il giallo, il rosa o il rosso.
- Coprire: mettere un coperchio ai potenziali luoghi di riproduzione delle zanzare, come barili per la pioggia, vasche per bambini o piscine. Gli insetti amano un ambiente umido e caldo per riprodursi.
- Pulizia e svuotamento regolari: Per lo stesso motivo, evitate di accumulare inutilmente acqua. Pulite e svuotate regolarmente anche le vasche per uccelli e gli annaffiatoi.
- Cassette di nidificazione per uccelli: costruite delle cassette di nidificazione per uccelli nel vostro giardino e beneficiate di una protezione dalle zanzare completamente naturale.
- Supporto erboristico: alcune piante sono anche ottimi repellenti per le zanzare. Provate ad aggiungere pomodori, basilico, menta, lavanda, rosmarino, citronella o melissa al vostro spazio esterno. Con i loro odori possono respingere le zanzare in giardino.
Se utilizzate questi consigli in combinazione con un repellente per insetti ANTI-BRUMM®, né le zanzare né le zecche avranno una chance con voi e i vostri cari.
Rimedi casalinghi per le punture di zanzara
Le punture di zanzara sono solitamente innocue, ma possono essere molto fastidiose, poiché il prurito dei piccoli rantoli rossi può far quasi impazzire alcuni soggetti. Tuttavia, esistono semplici rimedi casalinghi che si possono provare per trattare le punture di zanzara.
Cosa può essere utile se una puntura di zanzara prude?
- Calore: applicare brevemente del calore sulla puntura è un rimedio rapido ed efficace, poiché il calore distrugge le proteine presenti nella saliva dell’animale che causano il prurito della puntura di zanzara. Per trattare la puntura di zanzara con il calore, immergete un cucchiaio di metallo in acqua calda (abbastanza calda da poterla appena toccare) e poi premete brevemente e con forza sulla puntura.
- Freddo: per raffreddare la zona della puntura, avvolgere dei cubetti di ghiaccio in un asciugamano e posizionarlo sopra. La sensazione è piacevole e allevia anche il prurito e il gonfiore.
- Cipolle: il loro succo è rinfrescante e allo stesso tempo ha un effetto antibiotico e antinfiammatorio. È sufficiente strofinare accuratamente la puntura con una cipolla tagliata a metà.
Anche il miele, gli oli essenziali o il succo della pianta di aloe vera sono d’aiuto in caso di prurito da puntura di zanzara.
Importante: non graffiare!
Ora è successo nonostante le misure di protezione contro le zanzare e la puntura di zanzara prude per giorni. Oltre al rossore e al gonfiore, si tratta di una reazione del tutto naturale dell’organismo alla saliva della zanzara, che il corpo contrasta con l’istamina in una reazione di difesa. Grattarsi aiuta ad alleviare il prurito, almeno in teoria, ma solo per poco tempo, perché pochi secondi dopo la puntura di zanzara di solito prude ancora di più di prima.
Grattarsi è quindi inutile e può addirittura essere pericoloso, soprattutto se la puntura viene aperta. I batteri possono penetrare all’interno e provocare gonfiore, infiammazione e infezione. È meglio prendere precauzioni con un repellente per zanzare o utilizzare i rimedi casalinghi per le punture di zanzare e insetti di cui sopra. Quasi tutti li hanno in casa e, inoltre, non hanno effetti collaterali e alleviano delicatamente il prurito.
Rimedi casalinghi per le punture di zanzara nei bambini
I repellenti per zanzare e la difesa dalle zanzare sono argomenti difficili per i bambini e soprattutto per i neonati. Molti repellenti per zanzare non dovrebbero essere usati sui bambini. Lo stesso vale per gli oli essenziali. Tuttavia, i bambini in particolare hanno bisogno di una protezione speciale. Quali rimedi casalinghi si possono utilizzare per trattare una puntura di zanzara sui bambini?
- Aceto: disinfetta, rinfresca e lenisce in egual misura. Per farlo, versare un po’ di aceto di sidro di mele su un panno e applicarlo sulla pelle.
- Cavolo: ha anche un effetto disinfettante e antinfiammatorio. Occorre una foglia di cavolo bianco o di verza fresca e fresca, da tagliare a forma di griglia. Poi fate rotolare una bottiglia di vetro sulla foglia finché non esce il succo. A questo punto, posizionatela sulla pelle e fissatela con un panno. Potete trattare la puntura di zanzara due volte al giorno per 15 minuti ogni volta.
Naturalmente, è ancora meglio se i più piccoli riescono a tenere lontane le zanzare con un repellente adatto e non vengono morsi.
Quando un medico dovrebbe trattare una puntura di zanzara?
Da un caso all’altro, i rimedi casalinghi non sono sufficienti. Se la puntura di zanzara è estremamente pruriginosa, molto gonfia o c’è anche solo il sospetto di una reazione allergica, è sempre consigliabile consultare un medico.
Anche la posizione della puntura di zanzara può influire sulla necessità di consultare un medico. Se è colpita una parte del corpo molto sensibile, come la palpebra o il labbro, il medico può prescrivere un antibiotico o un antistaminico più forte in alcuni casi. Il prurito, che è uno dei maggiori disagi per molti malati, non può essere completamente alleviato in questo modo, ma di solito può essere almeno sensibilmente attenuato.