Informazioni di viaggio – protezione contro zanzare e zecche in vacanza

Che si tratti di Maldive, Marocco o Messico, nonostante l’attesa, non dimenticate di prendere nota delle informazioni di viaggio relative a zanzare e zecche nella vostra destinazione di vacanza. Leggete qui cosa potete fare per proteggervi dagli insetti e utilizzate la nostra checklist del primo soccorso in viaggio per essere sicuri di non dimenticare nulla.

Donna davanti a uno sfondo per le vacanze: Prima di partire per le vacanze, si è procurata informazioni di viaggio sulla protezione contro zanzare e zecche.

Malattie causate da zanzare e zecche: Informazioni importanti per il viaggio

Le punture di zanzara sono spesso particolarmente fastidiose quando prudono o bruciano. Quello che molti dimenticano: Le zanzare possono anche essere pericolose, in particolare quando i piccoli insetti trasmettono agenti patogeni che possono causare malattie potenzialmente letali.

Questi includono, ad esempio:

  • Malaria: la specie notturna di zanzara Anopheles vive in paesi come la Papua Nuova Guinea, nella Guyana francese in Sud America e in molti paesi africani come Gambia, Togo e Benin.
  • Febbre dengue: le destinazioni asiatiche più popolari come l’Indonesia o il Vietnam, ma anche l’America centrale e meridionale e alcune regioni africane come il Kenya o le Seychelles sono tra le aree a rischio.
  • Zika: i luoghi a rischio includono le isole del Pacifico come Samoa o Fiji, i paesi asiatici come la Thailandia, l’America centrale e meridionale e i Caraibi.
  • Febbre gialla: il virus è più frequente nel continente africano, ad esempio in Kenya o in Nigeria, nonché in America centrale e meridionale (ad esempio in Bolivia o in Brasile).
  • Febbre chikungunya: anche questa è una malattia virale che si manifesta, ad esempio, nel Sud-est asiatico e nell’Africa sub-sahariana.
  • Encefalite giapponese: questa malattia infettiva si trova principalmente nel Sud-Est asiatico, ma si verifica anche in India, Cina, Indonesia e occasionalmente nell’Australia settentrionale.
  • Febbre del Nilo occidentale: si riscontra principalmente in Africa, India, Medio Oriente e parti del Sud-Est asiatico e dell’America, meno frequentemente nei Paesi del Mediterraneo.
Pensate anche alle zecche

Oltre alle zanzare, anche le zecche possono trasmettere agenti patogeni. Il batterio Borrelia, ad esempio, può causare la malattia di Lyme e il virus TBE può causare l’encefalite da zecca. E non è nemmeno necessario viaggiare lontano. Quasi tutta la Svizzera è considerata un’area a rischio TBE, così come gran parte della Germania meridionale e dell’Austria.1 Pertanto, se siete in giro nel vostro ambiente o nei Paesi limitrofi, dovreste pensare a un’adeguata protezione dalle zecche.

Potete trovare informazioni dettagliate sui rischi per la salute nel vostro Paese di destinazione presso l’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero. Le informazioni di viaggio pertinenti vi aiuteranno a proteggervi da zanzare e zecche, a pianificare le vaccinazioni e, se necessario, a mettere in valigia farmaci speciali per il primo soccorso.

Quali vaccinazioni per i viaggi hanno senso?

Per evitare che voi o la vostra famiglia possiate essere infettati da agenti patogeni, durante le vacanze – soprattutto nelle aree tropicali e subtropicali – dovreste adottare misure di protezione contro le zanzare. Questo include non solo spray, zanzariere e simili, ma anche vaccinazioni in anticipo, se necessario.

Anche se non sono disponibili vaccini contro tutte le malattie trasmesse dalle zanzare, essi rappresentano un’importante misura di protezione contro molti agenti patogeni. Sono disponibili vaccinazioni, ad esempio, contro:2

  • febbre gialla
  • l’encefalite giapponese
  • TBE

Le vaccinazioni consigliate dipendono principalmente dalla destinazione della vacanza e, se del caso, dalle circostanze personali (ad esempio, malattie precedenti o una gravidanza in corso). È meglio parlare con il proprio medico per sapere quali vaccinazioni di viaggio sono adatte a voi.

Gli esperti raccomandano la vaccinazione contro la TBE per tutti gli adulti e i bambini a partire dai 6 anni di età che vivono in un’area a rischio.3 In Svizzera, questo include tutti i cantoni tranne il Ticino.3

Prevedere tempo a sufficienza

Alcune vaccinazioni, come quelle contro la febbre gialla o l’encefalite giapponese, richiedono diversi giorni o addirittura alcune settimane per sviluppare il loro pieno effetto protettivo.4 È quindi opportuno consultare un medico almeno 6 settimane prima se si viaggia in regioni tropicali o subtropicali.4 È inoltre opportuno verificare se le vaccinazioni standard (ad esempio contro il tetano) sono ancora efficaci o se è necessario un richiamo.

Misure di protezione dagli insetti all’estero

Se state viaggiando verso la vostra destinazione, ci sono alcune cose che potete fare per proteggervi dalle zanzare:

  • Applicare uno spray repellente per insetti: ANTI-BRUMM® Ultra Tropical è presente in ogni kit di pronto soccorso per le vacanze ai tropici e fornisce una protezione efficace contro le zanzare fino a 10 ore. ANTI-BRUMM® Kids sensitive è stato sviluppato appositamente per i bambini.
  • Indossare indumenti chiari, lunghi e a trama fitta: Per ridurre al minimo la superficie di morso dei succhiasangue, coprite la pelle con molto tessuto. Il lino è particolarmente adatto alle temperature estive. Evitate i colori vivaci, che possono attirare le zanzare.
  • Portate con voi delle zanzariere: Applicate sopra il letto delle reti a maglie strette, che possono essere ripiegate e riposte facilmente in valigia. Se possibile, prenotate camere d’albergo con aria condizionata, poiché le zanzare evitano gli ambienti freschi.
  • Viaggiare al di fuori della stagione delle piogge: È meglio non andare in vacanza in zone ad alto rischio durante la stagione delle piogge. Le zanzare si moltiplicano con particolare rapidità nei climi umidi e caldi, motivo per cui in questo periodo possono verificarsi infestazioni di zanzare.
  • Scegliere il campeggio giusto: Quando si viaggia all’aperto (ad esempio in Scozia o in Svezia), non accamparsi o riposare vicino all’acqua stagnante. Questo è il terreno di coltura preferito dalle zanzare.

Ci sono anche consigli per difendersi dalle zecche: per evitare le punture di zecca, è necessario indossare abiti lunghi e utilizzare prodotti protettivi adeguati, come ANTI-BRUMM® Antizecche.

Rimanete su sentieri larghi per evitare il contatto con erbe e cespugli. Dopo aver trascorso del tempo nella natura, ispezionate accuratamente il vostro corpo alla ricerca dei piccoli aracnidi. Se scoprite una zecca, rimuovetela il più rapidamente possibile per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di malattie.

Un gruppo di escursionisti nella foresta si è armato contro zanzare e zecche grazie a informazioni di viaggio adeguate.
Suggerimento: ben attrezzati, trattati rapidamente

Se nonostante tutte le misure adottate venite punti da una zanzara o da una zecca, nella maggior parte dei casi non è troppo grave. Fortunatamente, non tutti gli animali sono portatori di agenti patogeni. Con una cassetta di pronto soccorso ben fornita, le punture più comuni – accompagnate ad esempio da prurito – possono essere facilmente lenite.

Quando ho bisogno di una cassetta di pronto soccorso?

Una cassetta di pronto soccorso è particolarmente importante se si viaggia in zone remote, dove le farmacie o gli ambulatori medici più vicini sono più distanti. Ma offre anche diversi altri vantaggi. I disturbi minori possono essere alleviati con i rimedi appropriati e le ferite minori possono essere trattate facilmente in vacanza. Ciò facilita i nervi, fa risparmiare tempo ed eventualmente denaro durante il viaggio. Con una cassetta di pronto soccorso adeguata, potete anche affidarvi a farmaci di cui conoscete già l’uso e gli effetti.

Kit di pronto soccorso in viaggio: checklist per la vostra vacanza

È sempre opportuno personalizzare la propria cassetta di pronto soccorso in base alle condizioni locali, alla durata e alla natura del soggiorno. Tuttavia, ci sono alcuni farmaci e utensili comuni che non dovrebbero mancare in vacanza.

Per facilitarvi la preparazione della valigia, abbiamo stilato una checklist per il vostro kit di pronto soccorso:

  • Repellente per insetti (ad esempio ANTI-BRUMM® Forte e ANTI-BRUMM® Ultra Tropical contro le zanzare, ANTI-BRUMM® Antizecche contro le zecche)
  • Pinzetta per zecche o scheda per zecche
  • Disinfettante per ferite
  • Bende e cerotti
  • Pomata antidolorifica o crema rinfrescante (ad es. dopo le punture di zanzara)
  • Protezione solare
  • Termometro clinico
  • Farmaci di emergenza contro la malaria per i viaggi in aree malariche
  • Gocce per gli occhi o tappi per le orecchie, se necessario

Mettete in valigia anche i rimedi per i seguenti disturbi:

  • Diarrea
  • Costipazione
  • Crampi addominali
  • Mal di viaggio
  • Allergie
  • Naso che cola e mal di gola
  • Mal di testa
  • Febbre e dolori in generale

Se necessario, mettete in valigia anche i contraccettivi, come la pillola contraccettiva. Sono importanti anche i farmaci necessari per la terapia individuale, come l’insulina per il diabete o i farmaci per l’ipertensione. Portateli sempre con voi nel bagaglio a mano, in modo da averli con voi in caso di smarrimento del bagaglio.

Ricordate anche di portare con voi un certificato scritto, possibilmente multilingue, del vostro medico di famiglia che confermi la necessità del farmaco se si tratta di un liquido contenente più di 100 millilitri e se viaggiate in aereo.

Qui potete anche scaricare e stampare la checklist della cassetta di pronto soccorso da viaggio con un semplice clic:

Pensate anche ai bambini!

Come per gli adulti, una cassetta di pronto soccorso per bambini dovrebbe contenere i rimedi di base per i disturbi più comuni, ad esempio per il raffreddore o per alleviare il mal di stomaco. Assicuratevi di avere con voi i preparati adatti all’età del bambino. Per i bambini è consigliata anche una protezione solare con un’elevata protezione dai raggi UV. Esistono anche repellenti speciali per insetti per i più piccoli, come ANTI-BRUMM® Kids sensitive, che offrono una protezione affidabile e sono ben tollerati dalla pelle.

In generale: se non siete sicuri di come allestire la vostra cassetta di pronto soccorso, per voi stessi o per la vostra famiglia, è meglio che vi facciate consigliare da una farmacia. Vi auguriamo un buon viaggio!

FAQ: Domande e risposte frequenti sulla protezione dagli insetti in vacanza

La cassetta di pronto soccorso va sempre preparata individualmente, a seconda della destinazione e del tipo di vacanza. Tra gli articoli tipici vi sono spray repellenti per gli insetti, protezione solare, bende e cerotti, oltre a farmaci per il mal di testa, la nausea e la diarrea, ad esempio.

I repellenti per insetti possono fornire una protezione affidabile contro le zanzare. Indossate anche abiti chiari e lunghi per coprire la pelle e, se necessario, appendete delle zanzariere quando dormite.

I diversi prodotti ANTI-BRUMM® offrono una protezione efficace contro zanzare e zecche, a seconda delle esigenze, ad esempio quando si viaggia ai tropici o si usano sui bambini piccoli.

Applicare un unguento rinfrescante se lo si ha a portata di mano. In alternativa, si può raffreddare la puntura con un impacco umido o un cubetto di ghiaccio per alleviare il prurito.

Una vaccinazione contro la febbre gialla può essere utile quando si viaggia in Sud e Centro America, ad esempio. La vaccinazione contro la TBE, invece, è consigliata per le escursioni in Svizzera, Austria o Germania meridionale. È meglio chiedere consiglio al medico prima di partire.

1 „Frühsommer-Meningoenzephalitis (FSME) und verwandte Virusenzephalitiden (TBE, tick-borne encephalitis)“. Robert Koch-Institut URL: https://www.rki.de/DE/Content/Infekt/EpidBull/Merkblaetter/Ratgeber_FSME.html (15. Juli 2024).
2 „Reiseimpfungen“. Robert Koch-Institut URL: https://www.rki.de/DE/Content/Kommissionen/STIKO/Reiseimpfung/reiseimpfung_inhalt.html (15. Juli 2024).
3 „Zeckenübertragene Krankheiten – Lagebericht Schweiz“. Bundesamt für Gesundheit BAG URL: https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/zeckenuebertragene-krankheiten.html (15. Juli 2024).
4 „Wann impfen?“ Tropeninstitut.de URL: https://tropeninstitut.de/impfungen-a-z/allgemeine-impf-infos/wann-impfen (15. Juli 2024).