Olio di cocco, lavanda oppure olio di cumino nero: quanto sono davvero efficaci contro le zecche questi rimedi casalinghi ?

Le zecche non sono solo fastidiose ma possono anche diventare pericolose: sono infatti i vettori di due gravi malattie come la TBE e la borreliosi. Evitare le punture di zecca è quindi molto importante. I rimedi casalinghi contro le zecche – diffusi in quanto conoscenza popolare – rappresentano l’alternativa ai prodotti chimico-sintetici per la protezione antizecche. Non ci sono però alcun tipo di prove riguardo all’efficacia di sostanze come l’olio di cumino nero o l’olio di cocco contro le zecche. Per chi fosse interessato ad avere una protezione efficace da questi parassiti, è consigliabile optare per la protezione naturale di comprovata efficacia di ANTI-BRUMM® Naturel.

Rimedi casalinghi contro le zecche: Noce di cocco e olio di cocco contro le zecche.

Protezione antizecche efficace: Rimedi casalinghi contro le zecche?

La stagione delle zecche comincia in primavera e finisce col tardo autunno. Questi aracnidi si annidano principalmente nei cespugli, nel sottobosco e nei prati. Inoltre possono trasmettere gravi malattie – soprattutto la meningite TBE e la borreliosi, che è una malattia infettiva di origine batterica. Per questo motivo è importantissima la protezione antizecche. Alcuni rimedi casalinghi contro le zecche dovrebbero tenere lontani questi insetti. Molto popolari sono l’olio di cocco, così come l’olio di cumino nero e gli oli essenziali. Sulla loro reale efficacia ci sono però molti dubbi.

Olio di cocco contro le zecche

L’olio di cocco ha conosciuto negli ultimi anni un enorme successo come alimento e anche nella cura del corpo. Gli vengono infatti attribuiti vari benefici e si dice che aiuti a dimagrire, si prenda cura della pelle, protegga dalle scottature e sia efficace contro le zecche. A tutto questo contribuisce l’azione dell’acido laurico, che rappresenta fino al 60% dell’olio di cocco. I primi studi sull’efficacia dell’olio di cocco contro le zecche lasciano supporre che ci sia un effetto protettivo.1 Ricerche successive che confermano queste ipotesi non esistono ancora.

Olio di cumino nero contro le zecche

L’olio di cumino nero è noto per essere salutare e prendersi cura della pelle. Inoltre, l’olio di cumino nero sembra essere anche efficace contro le zecche. Secondo quanto segnalato da alcuni proprietari di cani, l’olio – mescolato con il cibo degli animali – aiuta a prevenire dalle zecche. Alle persone viene consigliato di cospargerlo sulla pelle. Studi che ne attestino l’efficacia non esistono ancora. Probabilmente, l’olio di cumino nero non è del tutto in grado di tenere lontane le zecche.

Olio di lavanda, eucalipto e Co.: L’efficacia degli oli essenziali contro le zecche

Per noi esseri umani il profumo degli oli essenziali – come la lavanda, l’eucalipto o il timo – è assai piacevole. Per le zecche queste fragranze sono invece piuttosto fastidiose. Per questo motivo, spalmare questi rimedi sul corpo, può aiutare a tenere lontane le zecche. È però consigliato, applicare prima questi oli essenziali su una piccola porzione di pelle per verificarne la tollerabilità. Generalmente non sono adatti ai bambini, alle persone con allergie e a coloro che soffrono d’asma. Esistono al momento solo scarse dimostrazioni scientifiche sull’efficacia e, secondo i dati raccolti dalle esperienze, l’efficacia è minima.

Di origine naturale e al contempo efficace contro le zecche: ANTI-BRUMM®

Molte persone vogliono tenere lontane le zecche usando metodi naturali. Questo perché molti temono che i prodotti chimici o sintetici acquistati in farmacia per difendersi dalle zecche possano contenere sostanze nocive. Questo timore è però infondato per quanto riguarda i prodotti anti insetti di ANTI-BRUMM® che sono di alta gamma Chi utilizza questi prodotti ha i seguenti vantaggi:

  • sono ben tollerati dalla pelle (dermatologicamente testati)
  • delle sostanze contenute è stata confermata l’efficacia dall’Istituto Tropicale Svizzero ed il loro utilizzo è consigliato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
  • protezione affidabile da zecche e zanzare

ANTI-BRUMM® Naturel è a base della sostanza naturale Citriodiol®, ottenuta dalla varietà cinese dell’eucalipto limone Il repellente è clinicamente testato e rappresenta l’alternativa naturale per tutti coloro che vogliono una protezione antizanzare efficace e a base vegetale. L’applicazione di ANTI-BRUMM® Naturel è possibile anche per i bambini, in maniera ridotta, a partire da 1 anno di età. Al contrario dei rimedi casalinghi contro le zecche, fornisce una protezione efficace dalle zecche e dalle zanzare – fino a 6 ore.

Il nostro consiglio: Per una protezione ancora migliore si consiglia di applicare ANTI-BRUMM® Naturel anche sui vestiti, in particolare sui calzetti e le gambe dei pantaloni! Potrebbe interessarvi anche:

1 Schwantes, Ulrich; Dautel Hans und Jung, Gerd: << Prevention of infectious tick-borne diseases in humans: Comparative studies of the repellency of different dodecanoic acid-formulations against Ixodes ricinus ticks (Acari: Ixodidae) >>In: Parasites and Vectors 1:8 (2008) Link: https://parasitesandvectors.biomedcentral.com/articles/10.1186/1756-3305-1-8#Sec27