Febbre dengue: contagio, terapia e prevenzione

Spiagge circondate da palme, foreste pluviali sempre verdi e temperature calde tutto il tempo – ecco come sono le vacanze da sogno. Molti viaggiatori però sanno che i paradisi tropicali non piacciono solo alle persone. Anche le zanzare tigre si trovano a proprio agio nei climi caldi e umidi. Con le loro fastidiose punture non solo disturbano le nostre vacanze ma possono anche trasmettere delle malattie. Una delle malattie che colpisce sempre più viaggatori è la cosiddetta febbre dengue. Quali sono i Paesi dove è necessaria una protezione contro le zanzare e quali sono le caratteristiche di questa malattia tropicale?

Hand mit einer Tigermücke, die das Dengue Fieber übertragen kann.

Febbre dengue: agenti patogeni e aree a rischio

L’agente patogeno della febbre dengue è un virus della famiglia delle Flaviviridae. Questo viene trasmesso alle persone dalle zanzare del genere Aedes – precisamente dalla Aedes aegypti (zanzara tigre egiziana) e dalla Aedes albopictus (zanzara tigre asiatica). La febbre dengue è una malattia diffusa prevalentemente nelle aree tropicali e subtropicali. Il rischio di contagio è particolarmente alto nelle seguenti aree:

  • America latina
  • Isole dei Caraibi
  • Isole del Pacifico meridionale
  • Sud-est asiatico

Febbre dengue: il tipico decorso della malattia

I primi sintomi della malattia si presentano dai 3 ai 14 giorni dopo la trasmissione dell’agente patogeno della febbre dengue. I sintomi assomigliano all’influenza e comportano:

  • febbre e brividi
  • mal di testa e dolore agli arti
  • nausea ed inappetenza
  • dolori dietro agli occhi
  • arrossamenti cutanei

Il decorso della febbre denguepuò tuttavia variare sensibilmente. Alcune persone hanno sintomi molto marcati, altri invece molto lievi. L’infezione decorre asintomatica nel 40 % fino al 80 % dei casi.

Registrata anche una grave forma di febbre dengue:

Questa variante comporta il sanguinamento di pelle e gengive, così come la presenza di sangue nel vomito e nelle feci. Si arriva a questi sintomi quando le pareti dei vasi sanguigni del paziente diventano porose e lasciano uscire il sangue. In seguito a ciò, è possibile che si verifichi un collasso del sistema cardiocircolatorio che può essere mortale.

Forme particolarmente gravi di febbre dengue sono rare in caso di prima infezione, a condizione che la diagnosi sia stata fatta precocemente e che l’infezione sia stata trattata in modo appropriato. Nel caso di infezioni secondarie, tuttavia, il rischio di un decorso grave è significativamente più alto.

Senza un trattamento adeguato, la febbre dengue può portare alla morte. Ciò colpisce in particolare i neonati e i bambini piccoli: un motivo in più per assicurarsi che i bambini indossino un buon repellente per zanzare.

Terapia per la febbre dengue

Sottoponetevi ad una visita medica se, dopo il soggiorno in un’area a rischio febbre dengue, notate l’insorgenza dei sintomi della malattia. É importante comunicare al medico la meta del vostro viaggio, così da permettergli una giusta diagnosi e la prescrizione dell’esame del sangue per verificare la presenza degli agenti patogeni. La terapia farmacologica per la cura della febbre dengue consiste nell’alleviamento dei sintomi come febbre e dolori. In alcuni casi si può ricorrere a delle infusioni.

Buono a sapersi:

I decorsi gravi sono molto rari in caso di prime infezioni. In caso di infezioni secondarie, tuttavia, il rischio di un decorso grave è notevolmente aumentato.

Applicare la protezione anti insetti – prevenire la febbre dengue

Utilizzando un’affidabile protezione antizanzare, potete evitare l’infezione con la febbre dengue – che è meglio che curare la malattia. ANTI-BRUMM® offre per questo una serie di rimedi come ANTI-BRUMM® Forte o ANTI-BRUMM® Kids sensitive per bambini a partire da 1 anno. Non solo allontanano le specie locali di zanzare ma offrono anche una protezione dalle zanzare tigre – che trasmettono la febbre dengue.

Lo sapevate?

Molti si ritengono protetti utilizzando la crema solare di giorno e lo spray anti insetti la sera. Ma pensare che le zanzare tigre siano come i vampiri ed escano solo dopo il calare del sole dalle loro tane è un errore. Specialmente ai tropici esistono anche specie diurne, come la zanzara tigre asiatica, che trasmettono la febbre dengue.

Un ulteriore consiglio, è quello di utilizzare una retina antizanzare sopra il letto – soprattutto ai tropici. Per proteggersi dalle punture e dalla trasmissione della febbre dengue durante il giorno sono di aiuto abiti larghi e lunghi.