Rimedi fai da te contro i pidocchi: una soluzione efficace?

Emergenza pidocchi in casa. Che fare? Non appena i succhiasangue fanno la loro comparsa, è necessario agire subito. Ed è per questo che la necessità di avere un rimedio casalingo è grande. Ma olio d’oliva e aceto sono davvero efficaci contro i pidocchi? E sono in grado di sostituire i prodotti speciali contro i pidocchi, solitamente anche ben tollerati?

Immagine Olio d’oliva e aceto: I rimedi casalinghi potrebbero funzionare contro i pidocchi.

Una panoramica dei rimedi casalinghi contro i pidocchi del capo

I pidocchi del capo si trovano spesso in asili e scuole perché durante il momento di gioco possono spostarsi facilmente da testa a testa. Questi animaletti fanno parte dei pidocchi dell’uomo e, pur essendo innocui, non se ne vanno da soli. Ecco perché c’è bisogno di aiuto. Pur non essendone stata dimostrata l’efficacia, vengono usati molti rimedi fai da te contro i pidocchi come aceto, olio o maionese:

  • Aceto: è utile contro i pidocchi perché liscia la superficie dei capelli e rende loro più difficile aggrapparsi. Così è più semplice eliminarli col pettine.1
  • Olio: si tratta di un vecchio e popolare rimedio casalingo per combatterei pidocchi in maniera naturale.2 La loro efficacia è oggetto di discussione.3 Si ritiene che l’olio li impedisca di respirare causandone il soffocamento.3
  • Maionese: questo prodotto contiene entrambi gli ingredienti: aceto e olio. Per questo è assai diffusa come rimedio contro i pidocchi dell’uomo.

Un altro metodo è liberarsi dei pidocchi del capo per mezzo delle alte temperature: Alcune persone cercano di contrastare i parassiti attraverso l’uso del fon. Si tratta però di un mito, visto che il calore dovrebbe essere tale che danneggerebbe i capelli e il cuoio capelluto.2

I pidocchi non sono il segnale di una scarsa igiene2

Non ponetevi domande sulla mancanza di igiene nel caso la vostra famiglia venisse colpita dai pidocchi del capo – perché agli animali non importa se i capelli sono lavati o meno. È vero il contrario: Si suppone che per loro sia più semplice attaccarsi ai capelli puliti che a quelli grassi o non lavati.2 Mentre la presenza di pidocchi del corpo è invece legata alla mancanza di igiene.2

Combattere i pidocchi naturalmente: applicazione dei rimedi casalinghi

Indipendentemente dalla tipologia di pidocchi del capo da cui voi o i vostri figli sono stati colpiti – i rimedi casalinghi da utilizzare sono gli stessi. Come vanno utilizzati aceto, olio e maionese?

L’aceto è da applicare diluito sul cuoio capelluto

Per utilizzare l’aceto contro i pidocchi, applicatelo come segue:3

Una donna pettina via i pidocchi e i lendini dai capelli del figlio dopo aver applicato un rimedio casalingo contro i parassiti.
  • Mescolate dell’aceto per l’uso casalingo (acidità 5%) con dell’acqua tiepida in parti uguali.
  • Massaggiate il cuoio cappelluto e i capelli con l’aceto.
  • Avvolgete la testa in un asciugamano durante il periodo di applicazione.
  • Dopo 60 minuti, pettinatevi attentamente con un pettine antipidocchi.

Suggerimento: L’aceto ha maggiore efficacia se anche l’asciugamano viene imbevuto nella soluzione di acqua e aceto.

Applicare l’olio da solo oppure come soluzione

Se intendete realizzare un rimedio casalingo contro i pidocchi del capo con diversi oli, la procedura potrebbe essere la seguente:4

  • Mescolate 10 gocce di olio di eucalipto e di lavanda con 5 gocce di olio di geranio rosa e 50 millilitri di olio di rosa selvatica.
  • Infine, massaggiate bene il liquido sui capelli e lasciate agire.
  • Alcune ore dopo, lavatevi accuratamente i capelli e trattateli con un pettine antipidocchi.
  • Ripetete l’operazione per circa 2 settimane – ogni 2 o 3 giorni – per eliminare anche gli animali che fuoriescono dalle uova in seguito.

Attenzione prima dell’applicazione: Prima di applicare degli oli essenziali dovete essere certi che non causino reazioni allergiche.

La maionese combina entrambi i vantaggi

Questa amata salsa contiene entrambi i rimedi contro i pidocchi: Aceto e olio. Ecco come procedere nell’applicazione:4

  • Applicate della maionese con un contenuto di grassi dell’80% sui capelli e distribuitela.
  • Lasciate agire per circa due ore.
  • Concludete l’operazione risciacquando e poi lavando i capelli con uno shampoo delicato, avendo cura di trattare ogni ciocca con un pettine antipidocchi.

Un altro punto per la maionese: la maionese ha due elementi di efficacia contro i pidocchi ma offre anche un altro potenziale beneficio ovvero la cura dei capelli grazie alle proteine. La loro mancanza può essere colpisce la struttura del capello e la maionese la aiuta.5

Trattamento con aceto e maionese: ripetetelo varie volte!

Accanto all’incerta efficacia dei rimedi, c’è anche l’applicazione alquanto impegnativa: 4 giorni dopo il primo trattamento, è necessario pettinare nuovamente i capelli. Dopo 8 giorni, ripetete la procedura per rimuovere i pidocchi nati dalla schiusa delle uova.4 Il diciassettesimo giorno, trattate un’ultima volta i capelli con il pettine antipidocchi e controllate se sono liberi dai parassiti.4

Lo sapevate?

Un certo numero di pidocchi del capo è addirittura normale: In Europa centrale ogni persona ne ha solitamente poco meno di dieci sulla testa.6

Cosa funziona davvero contro i pidocchi?

I rimedi casalinghi per combattere i pidocchi del capo in maniera naturale sono aceto, olio e maionese. Tuttavia, non esistono ancora degli studi che ne confermino l’efficacia.1 Questo vale anche per i possibili effetti collaterali.

È per questo che i prodotti antipidocchi sono il metodo principale e più efficace. Oltre ai preparati velenosi che agiscono sui nervi degli animali (neurotossici), esistono prodotti che agiscono fisicamente come ANTI-BRUMM® by Elimax®: Il prodotto porta al soffocamento dei pidocchi attraverso una miscela di oli e polimeri. Inoltre, riducendo la carica elettrostatica dei capelli e aumentandone la distanza tra loro, protegge anche da una ricaduta. Così facendo ANTI-BRUMM® ne interrompe il percorso, non potendo gli animali né saltare né volare ma solo strisciare. Sia come shampoo che come lozione : Il processo che lo contraddistingue lo rende il primo prodotto che combatte i pidocchi del capo e protegge allo stesso tempo da una ricaduta.

Inoltre

È importante non avvicinarsi alle persone colpite dai pidocchi per evitare di prenderseli perché la trasmissione è possibile attraverso il contatto interpersonale diretto. La pulizia dei tessuti, dei giochi e di altri oggetti non gioca un ruolo centrale, dato che i pidocchi possono sopravvivere solo per poco lontani dall’organismo ospite.1,7

1 Deutscher Apotheker Verlag Dr. Roland Schmiedel GmbH & Co. KG: Können Läuse springen? URL: https://www.deutsche-apotheker-zeitung.de/news/artikel/2017/08/28/koennen-laeuse-springen (07.11.2022).
2 Info sui pidocchi: olio d’oliva. URL: https://www.kopflaus.info/laeuselexikon/olivenoel/ (07.11.2022).
3 Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege und Konsumentenschutz (BMSGPK): Kopfläuse natürlich bekämpfen. URL: https://www.gesundheit.gv.at/aktuelles/archiv-2015/kopflaeuse-bekaempfen (04.03.2022).
4 Naturheilkundeverlag Baumann: Läuse. URL: https://www.aetherische-oele.net/rezepte/laeuse.htm (28.02.2022).
5 Hausmittel-haare.de: Rimedi casalinghi contro capelli secchi. URL: https://www.hausmittel-haare.de/fuer-gegen/trockene-haare.php (07.11.2022).
6 Bundesärztekammer (Arbeitsgemeinschaft der deutschen Ärztekammern) und Kassenärztliche Bundesvereinigung: Kopfläuse. URL: https://www.aerzteblatt.de/archiv/183535/Kopflaeuse (03.03.2022).
7 Schweizerische Gesellschaft der Kopflaus Fachleute: Behandlung. URL: https://www.sgkf.ch/kopflausinfo/behandlung/ (11.03.2022).